La psicologia studia la psiche, i suoi fenomeni e i suoi processi, coscienti e inconsci, cognitivi (percezione, attenzione, memoria, linguaggio, pensiero) e dinamici (emozioni, motivazioni).
A noi piace definirla “Amica della Mente”, un’amica della quale fidarsi lungo la ripresa di una vita positiva, anche dinanzi a problemi in apparenza insormontabili poiché ha la capacità di risalire all’origine di quegli intoppi che ne ostacolano l’espressione serena, dinamica e costruttiva.
La prima visita ha l’obiettivo di individuare e chiarire la domanda di cura della persona che si è rivolta allo specialista, valutare le aspettative del paziente rispetto al trattamento, definendo obiettivi terapeutici a breve e lungo termine. Dunque si inizia con una valutazione anamnestica attraverso la quale lo psicologo orienta il paziente ad un percorso di sostegno adeguato alle problematiche riportate.
Le visite successive vogliono essere un dialogo a due in un clima di ascolto non giudicante attraverso le quali lo specialista instaurerà una relazione di aiuto con il paziente che rispondendo alle domande liberamente per cercare di individuare le motivazioni del suo stato di sofferenza psicologica.
"*" indica i campi obbligatori