La gastroenterologia si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle patologie che riguardano l’apparato digerente (esofago, stomaco, intestino tenue, colon, retto, pancreas e vie biliari).
L’endoscopia digestiva è una tecnica diagnostica e terapeutica preziosa per la prevenzione delle malattie neoplastiche del tratto gastrointestinale e per lo studio e il trattamento di patologie benigne ad altissima incidenza nella popolazione.
L’obiettivo della visita gastroenterologica specialistica è individuare o escludere la presenza di patologie a carico degli organi che compongono l’apparato gastrointestinale.
Nella prima parte della visita, lo specialista procede alla raccolta delle informazioni sulla storia clinica e le abitudini di vita del paziente, ascolta eventuali sintomi e la presenza di eventuali familiarità. Quindi, esegue una visita clinica con la palpazione e percussione dell’addome al fine di valutare lo stato di salute dei singoli organi.
Infine, se lo ritiene opportuno, consiglia al paziente di eseguire una serie di accertamenti specialistici a seconda del sospetto diagnostico atti a rilevare eventuali anomalie.
"*" indica i campi obbligatori