La dietologia svolge la sua attività nel settore dell’alimentazione e della nutrizione clinica, intesa come strumento di prevenzione e terapia.
L’obiettivo della nostra équipe composta da medici e nutrizionisti è quello di guidare il paziente in un percorso di vita sano che contempli non solo un’alimentazione bilanciata ed equilibrata ma anche la giusta attività fisica, correlata alla corporatura e alla fisionomia del paziente.
La visita dietologica specialistica consiste in una valutazione dello stato nutrizionale della persona per acquisire il suo stato di salute e impostare la terapia adatta.
Il medico nutrizionista inizia con la raccolta di tutte le informazioni sulla storia e lo stile di vita del paziente (vizio del fumo, livello di attività fisica, eventuali patologie in corso). Si entra poi nello specifico della valutazione nutrizionale, con la raccolta dell’anamnesi ponderale – se il peso ha subito variazioni in eccesso o difetto, spontanee o legate a condizioni patologiche – e l’anamnesi alimentare.
In previsione dei controlli successivi, viene richiesta la compilazione di un diario alimentare, strumento essenziale per seguire il paziente fornendo utili consigli di educazione alimentare.
"*" indica i campi obbligatori