Medicazioni avanzate: ustioni, decubiti, ferite

Visite ed esami specialistici

AMBULATORIO FERITE DIFFICILI

Obiettivo dellambulatorio è fornire cure che siano mirate e specifiche per la ferita, al fine di accompagnare il paziente lungo un percorso teso a raggiungere un miglioramento della qualità di vita, fino alla guarigione della lesione stessa.

Le lesioni o piaghe da decubito si verificano in quei pazienti costretti a stare a letto per periodi di tempo prolungati. Esse coinvolgono i tessuti molli che rimangono schiacciati tra il materasso o il sedile di una poltrona e l’osso soprastante. Le piaghe da decubito possono colpire soggetti di qualsiasi età ma soprattutto nell’età avanzata si ha la maggiore incidenza di tale sintomatologia.

 

PRESTAZIONI E TRATTAMENTI ESEGUIBILI 

  • visita specialistica
  • ferita post-traumatica
  • ferita da ustione
  • ferita da decubito
  • ferita vascolare venosa o arteriosa
  • ferita diabetica (ulcere arti inferiori – piede diabetico)
  • ferita da deiscenza chirurgica
  • cicatrici ipertrofiche (cheloidi)

Visita specialistica

Il paziente con lesione cutanea viene inserito allinterno di un percorso diagnostico terapeutico. Dopo un primo inquadramento clinico da parte del medico specialista con la raccolta della storia clinica del paziente, delle sue patologie e la sua valutazione della lesione e dello stadio della stessa, il medico predispone un piano terapeutico personalizzato che viene monitorato nella sua evoluzione al fine di poter esser modificato in caso di mutamento della lesione stessa fino alla guarigione.

Le recenti conoscenze riguardo il wound care” o cura delle ferite hanno messo in luce nuovi dispositivi, cosiddetti medicazioni avanzate” in grado di aiutare loperatore che può avvalersi di un materiale che, a differenza della medicazione tradizionale, interagisce con lorganismo provocando una determinata risposta biocompatibile.

Queste medicazioni sono composte da diversi materiali e sono spesso in grado di rimanere attivi sul letto di ferita per più giorni, riducendo il numero di medicazioni e di accessi e migliorando così la qualità di vita del paziente.

Piuttosto che parlare di ferita, è opportuno riferirsi ad una serie di stadi di sviluppo di una ferita caratterizzati da una condizione fisiopatologica in evoluzione; ogni stadio ha necessità di un atto medicativo differenziato, specifico e personalizzato poiché può mutare verso la guarigione o complicare” verso situazioni diverse.

PUNTI DI FORZA DELLE MEDICAZIONI AVANZATE

  • proteggere da infezioni
  • controllare l’essudato (materiale organico che nei processi infiammatori si forma negli interstizi dei tessuti alterati)
  • aiutare nella rimozione di tessuto necrotico (dove è possibile senza l’uso di tecniche invasive)
  • promuoverne la granulazione

Il professionista deve valutare e scegliere il presidio appropriato tra unampia gamma di prodotti a seconda della fase della lesione.

Ad esempio il chirurgo può utilizzare anche la terapia a pressione negativa che è lapplicazione controllata e localizzata di una pressione sub atmosferica (una sorta di vacuum o sotto vuoto” in corrispondenza di una ferita) che costituisce una terapia esercitata sui tessuti al fine di stimolare e promuovere i processi di risanamento, riducendo notevolmente il tempo di guarigione.

Prenota un appuntamento

"*" indica i campi obbligatori

Per prenotare una visita o un esame specialistico per Medicazioni avanzate: ustioni, decubiti, ferite, è sufficiente compilare senza impegno il seguente form indicando le preferenze di orario e i recapiti per essere ricontattati da un nostro operatore.

Informazioni di Contatto

Dati del Richiedente*

Note e Privacy

Si prega di inserire nel seguente riquadro eventuali note aggiuntive o indicazioni sulla prestazione che si desidera prenotare
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.