L’otorinolaringoiatria si occupa della diagnosi, della cura e della prevenzione delle patologie dell’orecchio, del naso, della gola e delle altre strutture annesse a testa e collo poiché accade che queste ultime siano affette congiuntamente da un’infezione o che siano interessate dallo stesso trauma.
L’uso di apparecchiature diagnostiche di ultima generazione oggi consente di esplorare l’orecchio medio e l’orecchio interno in tutte le sue funzioni, quindi sia quella acustica che vestibolare. In tal modo è possibile ottenere una diagnosi a patologie che altrimenti non verrebbero adeguatamente rilevate, curate o addirittura mai diagnosticate come acufeni, vertigini, ipoacusie improvvise, che vengono definite incurabili od irreversibili, ma possono invece essere ampiamente trattate attraverso studi specifici e terapie mirate.
Ha l’obiettivo di diagnosticare, monitorare o escludere la presenza di patologie che interessano orecchie, naso e gola e, laddove necessario, stabilire la nuova terapia.
Nella prima parte della visita, lo specialista raccoglie le informazioni sullo stile di vita e la storia del paziente e prende visione di esami diagnostici se già effettuati.
Si passa alla palpazione del collo e all’ispezione del cavo orale e della faringe.
In seguito si procede con l’ispezione della membrana timpanica del ciondolo uditivo esterno nonché con l’ispezione all’interno del naso.
Non sono previste norme di preparazione, ma è bene che il paziente porti con sé gli esami precedentemente effettuati e l’elenco dei farmaci che assume quotidianamente.
Villa Salaria Hospital, grazie alla partnership con l’Istituto Acustico Maico, offre a tutti i suoi pazienti l’opportunità di svolgere, presso la nostra clinica, un esame audiometrico tonale a integrazione della visita otorinolaringoiatrica eseguita per finalità otologiche.
L’esame audiometrico è fondamentale sia per valutare la capacità uditiva di una persona sia per diagnosticare eventuali patologie.
"*" indica i campi obbligatori