Il dermatologo si occupa delle patologie a carico della pelle e dei tessuti connessi (peli, capelli, unghie, ghiandole sudorifere, ecc.) trattando indistintamente pazienti di tutte le età, dai bambini fino agli anziani.
Nella prima parte della visita il dermatologo esegue l’anamnesi del paziente e raccoglie il maggior numero di informazioni possibili sulla storia, lo stile di vita, la tipologia di lavoro dell’assistito e la patologia (comparsa della manifestazione, caratteristiche dei sintomi), prendendo in considerazione eventuali esami già svolti al fine di stilare la sua diagnosi.
Nella seconda parte della visita il dermatologo passerà a esaminare le manifestazioni cutanee che hanno spinto il paziente a chiedere la visita.
A scopo preventivo e prima che insorgano problemi, è utile sottoporsi a una dermatoscopia in epiluminescenza – meglio conosciuta come mappatura dei nei – per il controllo periodico dei nei.
È un test non invasivo che permette di esaminare in modo approfondito le formazioni pigmentate della pelle – nei, cheratosi, epiteliomi – e acquisire immagini delle stesse con un’apposita telecamera dotata di lente.
"*" indica i campi obbligatori