Il senologo è un medico solitamente specializzato in oncologia che si occupa delle malattie della mammella con particolare attenzione ai tumori che coinvolgono questa parte del corpo femminile.
Nel nostro ambulatorio il percorso senologico è integrato, personalizzato e la diagnosi di lesioni sospette avviene entro 24 ore. Infatti, è stato predisposto un protocollo chiamato “One Stop Approach” che permette alle donne con sospetto di tumore al seno di disporre di visita chirurgica, mammografia e del prelievo ago-bioptico con relativa risposta istologica in giornata. In caso di riscontro patologico, il protocollo garantisce in tempo reale un colloquio con il chirurgo senologo oncoplastico, abbattendo liste di attesa e riducendo lo stress causato dall’intervallo di tempo tra la visita e il risultato dell’esame, dal quale a volte può dipendere la vita.
Disponiamo delle più moderne strumentazioni in campo senologico e di un’équipe polispecialistica dedicata (chirurgo senologo, radiologo, anatomopatologo, oncologo, radioterapista, genetista, fisioterapista) specializzata nella prevenzione, diagnosi, terapia e follow up della patologia mammaria.
E’ un esame completo del seno, indolore ed eseguito senza l’impiego di strumentazioni, che viene eseguito da un medico senologo. Oltre alle pazienti con malattia senologica già diagnosticata, si può essere inviate dal proprio medico curante al senologo in caso di presenza di noduli, secrezioni dal capezzolo, stati infiammatori e/o dolorosi che interessano una o entrambe le mammelle. L’obiettivo è individuare o escludere la presenza di una patologia che interessa il seno. Alla visita senologica vengono anche sottoposte tutte le pazienti con patologie del seno già note per monitorare il decorso delle patologie stesse.
Nella prima parte della visita il medico sottoporrà diverse domande alla paziente con l’obiettivo di raccogliere quante più informazioni possibili sulla sua storia clinica e sulle sue abitudini (anamnesi), e quindi su alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie a carico, eventuale presenza di casi di tumore del seno in famiglia, età del primo ciclo mestruale e/o dell’inizio della menopausa, gravidanze, terapie ormonali eventualmente seguite, assunzione di farmaci. In questa prima fase della visita il medico specialista generalmente prende visione anche degli esami medici eventualmente già svolti dalla paziente.
Nella seconda parte della visita si procede con l’esame clinico propriamente detto, che si basa sull’osservazione e la palpazione accurata di entrambe le mammelle.
In base alle rilevazioni effettuate lo specialista pone una diagnosi e prescrive la relativa terapia oppure, a seconda del sospetto diagnostico, può richiedere alla paziente di sottoporsi ad altri esami per ulteriori approfondimenti, come l’ecografia mammaria, la mammografia e la biopsia.
"*" indica i campi obbligatori