La medicina estetica si occupa di migliorare o prevenire gli inestetismi legati all’invecchiamento corporeo spesso vissuto psicologicamente male dal paziente, realizzando un programma di prevenzione dell’invecchiamento generale e di quello cutaneo in particolare. La medicina estetica è una naturale evoluzione della chirurgia estetica, che con materiali e tecniche sempre più evolute diventa meno invasiva e sempre più ricercata ed accettata dai pazienti.
La medicina estetica non è più solo appannaggio del chirurgo plastico, ma dalla sua nascita ufficiale negli anni ’70 è diventata una vera e propria specializzazione medica con diverse scuole di formazione. Quindi alla medicina estetica accedono svariate figure mediche, la cosa importante è che sia l’attività principale quotidiana del medico che la svolge, in modo da garantire la massima attitudine e preparazione a compimento del trattamento più sicuro ed efficace per il paziente.
E’ il punto di partenza qualora si voglia intraprendere un percorso di recupero del proprio benessere psicofisico e della propria immagine.
Nella prima parte della visita, si prevede un esame anamnestico e un esame obiettivo affinché lo specialista possa avere un inquadramento generale della persona.
A seguire una serie di valutazioni come quella morfologica e antropometrica, quella postulare ed infine quella cutanea.
Si passa poi allo studio degli inestetismi lamentati dal paziente e alla scelta del tipo di intervento per raggiungere il risultato desiderato dal paziente.
"*" indica i campi obbligatori