La chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica corregge i difetti morfologico – funzionali o le perdite di sostanza di cute, sottocute, fasce, muscoli e ossa, sia congenite che secondarie a traumi, neoplasie o malattie degenerative.
È una delle poche specializzazioni chirurgiche che opera su qualsiasi distretto corporeo: ciò comporta un percorso formativo molto articolato e impegnativo, che spesso porta a sue diverse sub-specializzazioni. Le principali sono:
La medicina estetica migliora o previene gli inestetismi legati all’invecchiamento corporeo, vissuto in maniera problematica dal paziente. È da considerarsi un programma di prevenzione dell’invecchiamento generale, e di quello cutaneo in particolare.
Naturale evoluzione della chirurgia estetica, con materiali e tecniche sempre più evolute è sempre meno invasiva e più ricercata. Oggi, la medicina estetica è una vera e propria specializzazione medica con diverse scuole di formazione.
Interventi di medicina estetica
Un sempre più alto numero di uomini si rivolgono alla chirurgia estetica con lo scopo di ottenere un aspetto più gradevole e disinvolto. Le procedure maggiormente richieste sono:
Molte di queste procedure vengono eseguite con sedazioni più o meno profonde in regime di day hospital, permettendo un rapidissimo ritorno alla vita sociale con risultati estremamente naturali.
"*" indica i campi obbligatori