CHIRURGIA dell’OBESITA’

Chirurgia Generale e Specialistica

CURA E TRATTAMENTI PER L’OBESITÀ

L’obesità è una patologia contraddistinta da un accumulo di grasso corporeo con conseguenze anche gravi per lo stato di salute e la qualità di vita del paziente.
Generalmente è dovuta ad uno squilibrio tra apporto e consumo energetico: questo sbilanciamento tra calorie assunte e consumate causa un accumulo di grasso in eccesso. Dunque giocano un ruolo fondamentale lo stile di vita, un’alimentazione varia ed equilibrata, svolgere attività fisica e fare attenzione alla quantità e qualità del sonno.

Tale patologia va affrontata innanzitutto con la prevenzione sin dalla età pediatrica, prestando attenzione a tenere sotto controllo il peso corporeo potendo così adottare prontamente misure risolutive su alimentazione e attività fisica.

L’obesità è una patologia multifattoriale in quanto oltre allo squilibrio metabolico (diabete), può causare problemi all’apparato cardiocircolatorio (ipertensione), all’apparato osteo-articolare con difficoltà di deambulazione, all’apparato respiratorio con frequenti apnee notturne e dispnea anche a riposo.
Anche il risvolto psicologico assume un aspetto da non trascurare visto l’alto tassi di pazienti affetti da depressione.
Nei casi più gravi un valido aiuto può derivare dalla chirurgia.

Intervento chirurgico definitivo

L’intervento chirurgico definitivo è la Sleeve Resection (resezione a manica) dello stomaco con il quale si asporta longitudinalmente gran parte dello stomaco senza alterare l’anatomia degli altri tratti dell’apparato digerente.
E’ di semplice esecuzione in mani esperte, si effettua per via laparoscopica con una degenza di tre giorni.

Nel mese successivo viene somministrata una dieta semi liquida cui segue il reintegro degli altri alimenti in piccole quantità. Il calo ponderale definitivo si ottiene entro 12 mesi (65% circa dell’eccesso). Non esistono problemi di malassorbimento poiché non viene resecato il piccolo intestino.

Nella gran parte dei pazienti si verifica una regressione del diabete e dell’ipertensione. Mediamente i risultati sono definitivi.

Richiedi Informazioni

  • Per le richieste di informazioni relativamente ai servizi di CHIRURGIA dell’OBESITA’, è possibile compilare senza impegno il seguente form indicando le preferenze di orario per essere ricontattati ai recapiti forniti.

    *Campi Obbligatori

  • Informazioni di Contatto

  • Preferenze Telefonata Operatore

  • Note e Privacy

  • Si prega di inserire nel seguente riquadro eventuali note aggiuntive o indicazioni sulla prestazione che si desidera prenotare