Prestazione di Radiologia Digitale

Servizi di Diagnostica per immagini

A differenza della Radiologia tradizionale analogica che prevede l’uso di pellicole radiografiche, la Radiologia Digitale utilizza un rivelatore di raggi X digitale per acquisire automaticamente le immagini e trasferirle su un computer, garantendo una qualità dell’immagine molto più elevata rispetto ai sistemi tradizionali e la minor quantità di radiazioni per il paziente.

Il servizio di Radiologia Digitale della clinica è fornito in regime di accreditamento con la Regione Lazio.

Punti di forza

  • osservare le immagini richieste direttamente su di un computer e fornire riscontri anche pochi minuti dopo la fine dell’esame
  • permettere a medici distanti migliaia di km di accedere contemporaneamente alle immagini radiologiche
  • ottenere le immagini radiografiche su CD, USB o altri formati da consegnare direttamente al paziente che può eventualmente sottoporli ad altri specialisti o strutture ospedaliere

L’esecuzione di una radiografia con Radiologia Digitale è simile a quella della radiografia tradizionale, la differenza risiede nella tecnologia. I raggi X che attraversano il corpo sono di minore potenza in digitale perché la sensibilità del sensore è maggiore della pellicola fotografica, pertanto, per definire l’immagine in digitale si utilizza meno energia radioattiva.

Prestazioni eseguibili

  • Radiografie segmenti ossei e articolazioni, anche sotto carico
  • Radiografie della colonna vertebrale, anche sotto carico
  • Studi dinamici della colonna vertebrale
  • Radiografia del torace
  • Radiografie per lo studio dell’apparato digerente (diretta addome, con e senza mezzo di contrasto)
  • Radiografie delle vie urinarie (uretrocistografia)
  • Isterosalpingografia
  • Enterocolpodefecografia
  • Stratigrafie ossee

RADIOLOGIA INTERVENTISTICA

La Radiologia Interventistica è una branca ultra-specialistica della Radiologia che comprende procedure terapeutiche eseguite per via percutanea – cioè senza bisogno di scopertura chirurgica dei distretti corporei su cui si opera – realizzate grazie all’impiego di tecniche, apparecchiature e strumenti radiologici specifici (aghi, guide, cateteri, ecc.)

Questi interventi vengono effettuati, a seconda della procedura, con la guida della radioscopia, dell’ecografia, della tomografia computerizzata, a volte anche associate tra loro.

Le procedure di Radiologia Interventistica si vanno sempre più affermando nella pratica clinica in alternativa alle tecniche terapeutiche chirurgiche in vari campi e in varie situazioni. Trovano applicazione su quasi tutti i distretti corporei, nei vari organi e apparati.

Molte delle procedure eseguite presso Nuova Villa Claudia vengono effettuate in regime di ricovero Day­ Surgery.

PRESTAZIONI ESEGUIBILI

ANGIOGRAFIA

Esame radiologico diagnostico delle arterie o delle vene, che attraverso l’impiego di raggi x, cateteri e MDC visualizza eventuali stenosi o occlusioni.

ANGIOPLASTICA (PTA) STENT

Dilata, rendendo pervi, vasi sanguigni stenosati o occlusi, inserendo dei piccoli palloncinI espandibili impiegati nel trattamento delle patologie vascolari periferiche, renali e del distretto carotideo, ecc.

DRENAGGIO BILIARE O STENTING

Utilizza delle protesi (piccoli drenaggi) per ricanalizzare dotti occlusi, permettendo il drenaggio della bile dal fegato.

NEFROSTOMIE E STENT URETRALI

Posizionamento di drenaggi nefrostomici per il trattamento di idroureteronefrosi.

CATETERE VENOSO CENTRALE E PER DIALISI

Introduzione di un catetere percutaneo in un vaso venoso centrale (vena cava, giugulare, ecc.) permettendo la dialisi o la nutrizione parenterale e i farmaci.

CHEMIOEMBOLIZZAZIONE

Somministrazione locoregionale di agenti chemioterapici selettivamente nel distretto tumorale. Attualmente trova largo impiego nel trattamento nei tumori del fegato o nelle neoplasie del sistema neuroendocrino e nelle rioetizioni da CA colon.

EMBOLIZZAZIONE

Diretta introduzione di agenti aggreganti (spirali, particelle o colle) in un vaso ematico (trattamento delle emorragie, piccoli aneurismi e dei fibromi uterini).

SCLEROEMBOLIZZAZIONE PERCUTANEA

Trattamento del varicocele. Utilizza diretta infusione di agenti sclerosanti nelle vene spermatiche od ovariche chiudendo il vaso venoso patologico.

MANUTENZIONE DELLE FISTOLE AV PER DIALISI

Utilizzo combinato di angioplastica e di trombolisi per riaprire un shunt A-V chirurgico, che permette la dialisi.

AGOBIOPSIA E AGOASPIRATI

Esami istologici delle neoplasie di mammella, polmone, tiroide, addome, ossa e prostata.

TERMOABLAZIONE CON RADIOFREQUENZA

Utilizzo delle onde energetiche di radiofrequenza (RF) per bruciare e distruggere neoplasie maligne e benigne.

Prenota un appuntamento

"*" indica i campi obbligatori

Per prenotare una Prestazione di Radiologia Digitale, compilare senza impegno il seguente form per essere ricontattati da un nostro operatore.

Informazioni di Contatto

Dati del Richiedente*

Note e Privacy

Si prega di inserire nel seguente riquadro eventuali note aggiuntive o indicazioni sulla prestazione che si desidera prenotare
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.