Colonscopia virtuale

Servizi di Diagnostica per immagini

Il tumore del colon ha origine da polipi adenomatosi, la cui identificazione e rimozione precoce è di grande aiuto nella riduzione della mortalità del tumore stesso.

Oltre alle visite di controllo preventive (colonscopia tradizionale), oggi è possibile eseguire la colonscopia virtuale che riesce a identificare correttamente polipi del diametro di 6 millimetri.

Un esame diagnostico così accurato è un valido ausilio per l’identificazione precoce delle patologie del colon e del retto.

Cos’è la colonscopia virtuale?

La colonscopia virtuale è una tecnica non invasiva che permette di visualizzare l’intero colon tramite l’esecuzione di una TAC dell’addome dopo l’insufflazione di aria nell’intestino.

Le immagini acquisite sono analizzate da un software che ricostruisce la superficie del colon con la possibilità da parte del medico radiologo di studiarlo in maniera accurata, navigando virtualmente al suo interno come in un videogame.

Indicata per

  • Pazienti oltre i 50 anni (screening).
  • Pazienti prima dei 50 anni che annoverino casi di tumore del colon-retto in famiglia.
  • Pazienti con fattori di rischio per carcinoma del colon retto.
  • Pazienti che non vogliono o non possano sottoporsi a colonscopia tradizionale.
  • Pazienti che non hanno potuto completare l’esame fino al ceco.

La colonscopia virtuale non richiede sedazione o somministrazione di mezzo di contrasto endovenoso.

Prenota un appuntamento

"*" indica i campi obbligatori

Per prenotare una Colonscopia virtuale, compilare senza impegno il seguente form per essere ricontattati da un nostro operatore.

Informazioni di Contatto

Dati del Richiedente*

Note e Privacy

Si prega di inserire nel seguente riquadro eventuali note aggiuntive o indicazioni sulla prestazione che si desidera prenotare
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.