Cos’è la TAC 256 strati?
Rappresenta lo strumento ideale per qualsiasi tipologia di esame TAC, con e senza mezzo di contrasto e qualsiasi tipo di paziente: dal pediatrico all’anziano, dall’oncologico al non collaborativo (politraumatizzato, post-chirurgico, paziente che non riesce a trattenere il respiro, ecc.) dall’obeso al cardiopatico.
Progettata per migliorare potentemente la qualità diagnostica e fornire maggiore precisione, flessibilità ed efficienza, Somatom Drive 256 strati:
- fornisce risultati diagnostici affidabili in tutte le discipline cliniche (cardiologia, neurologia, pneumologia, gastroenterologia)
- consente di fare prevenzione (importanza della diagnosi precoce in caso di tumori)
- garantisce sicurezza per il paziente: si adatta ad ogni tipo di corpo, età e condizioni cliniche della persona, ottenendo scansioni rapide e precise
La rapidità dell’apparecchiatura di ultima generazione consente di acquisire tutte le immagini del cuore anche in un solo battito cardiaco, riducendo drasticamente la durata dell’esame e il tempo di esposizione alle radiazioni.
La velocità del sistema Dual Source, consente l’utilizzo di una minore quantità di mezzo di contrasto dando così la possibilità di effettuare la Cardio TAC anche ai pazienti che in passato avrebbero dovuto rinunciare all’esecuzione di questo esame per problemi cardiologici, quali elevata frequenza cardiaca, aritmie e fibrillazione atriale.
Quando è consigliato eseguire la Cardio TAC?
Le principali indicazioni sono:
- il sospetto di ostruzione o stenosi delle coronarie
- soggetti con fattori di rischio cardiovascolare (familiarità, ipertensione, obesità, diabete, ecc.)
- il sospetto di anomalie anatomiche delle arterie coronariche
- la necessità di monitorare gli esiti di rivascolarizzazioni con stent
Come si svolge la cardio tac e quanto dura?
Nella saletta di preparazione viene predisposto un accesso venoso posizionando un ago cannula in una vena del braccio.
Il paziente viene fatto sdraiare sul lettino scorrevole con le braccia estese sopra la testa e sul torace vengono posizionati quattro elettrodi necessari a sincronizzare l’acquisizione con il battito cardiaco.
Il lettino con il paziente viene fatto scorrere nell’unità di scansione a forma di grande anello.
Come per ogni esame TC lo staff medico esce dalla stanza e continua a comunicare con il paziente attraverso un altoparlante.
Dalla console di comando, il gantry viene messo in funzione mentre il battito cardiaco viene monitorato tramite gli elettrodi; il paziente rimane immobile e trattiene il respiro per pochi secondi durante il quale viene somministrato il mezzo di contrasto attraverso l’ago cannula. In questo modo vengono acquisite le immagini delle arterie coronariche permettendo di visualizzarne struttura e pervietà.
Terminata l’acquisizione delle immagini viene chiesto al paziente di rimanere sotto osservazione per 30 minuti dopodiché può riprendere le sue attività quotidiane (per prudenza si consiglia di astenersi dalla guida subito dopo l’esecuzione dell’esame).