10 Ott Laser e ginecologia a Villa salaria Hospital
Laser e trattamenti mininvasivi per disturbi ginecologici, ne parla il Prof Pietro Saccucci, presidente AIGEF (Associazione Italiana di Ginecologia Estetica e Funzionale), in occasione dell’evento svolto presso Villa Salaria Hospital e collegato al 6° meeting internazionale di ginecologia VELA
L’energia laser rappresenta ormai una tecnologia che trova applicazione in vari settori, soprattutto in ambito sanitario: l’energia sprigionata ha funzioni sia distruttive di zone malate, sia rigenerative per la riattivazione di tessuti funzionalmente alterati.
Tali capacità vengono sfruttate in ambito ginecologico per il ripristino di situazioni che a causa di condizioni particolari quali: l’età, la postura, lo stile di vita, il rilasciamento di tessuti genitali post-parto e in menopausa, possono determinare condizioni patologiche che hanno notevole impatto sulla qualità di vita.
Il Santec Laser Smooth (Fotona) è un innovativo sistema laser che, sfruttando la morbida luce erbium, induce il ripristino funzionale della vagina.
Questa particolare luce laser, entrando in contatto con la mucosa vaginale ed i tessuti, grazie al suo effetto termico, provoca il rimodellamento e la produzione di nuove fibre di collagene.
Le strutture quindi ritrovano la loro elasticità originaria e la vagina subisce un vero e proprio ripristino strutturale e funzionale.
Il trattamento con il Santec Laser Smooth (Fotona) è indolore e non necessita di anestesia.
La procedura è ambulatoriale e completamente sicura poiché non c’è rischio di sanguinamento o ferite e non si sono mai registrati effetti collaterali.
La donna può riprendere le normali attività quotidiane subito dopo il trattamento.
Le principali indicazioni terapeutiche del Santec Laser Smooth (Fotona) sono:
- l‘atrofia vaginale, ovvero il bruciore, la secchezza intima e la difficoltà nei rapporti sessuali spesso associati all’incorrere della menopausa naturale o indotta.
- l‘incontinenza urinaria da stress, cioè la perdita di urina dovuta a normali attività quotidiane come lo starnuto, il colpo di tosse o la risata.
- il prolasso dei genitali, che consiste nella perdita di tono e nel rilassamento delle strutture vaginali, spesso associati al parto in età avanzata.
- le problematiche dermatologiche come herpes, condilomi, CIN (Neoplasia Cervicale Intraepiteliale ovvero una lesione “pre-maligna” a carico della cervice uterina), adesioni endometriali.