Programma Dimagrimento Allurion

Palloncino Intragastrico

L’unico palloncino intragastrico che non richiede chirurgia, endoscopia o anestesia

Cosa è

Inizia il tuo percorso di perdita di peso con il Programma Allurion. L’unico palloncino intragastrico che non richiede chirurgia, endoscopia o anestesia. Allurion associato ad un PROGRAMMA COMPLETO ti permetterà di migliorare le tue abitudini alimentari e comportamentali in 16 settimane. In media i pazienti hanno perso tra il 10% e il 15% di tutto il loro peso corporeo.

 

Come funziona

Il giorno del posizionamento il paziente deglutisce una capsula contenente il palloncino sgonfio collegato a un sottilissimo tubicino, semplicemente bevendo un bicchier d’acqua.

Dopo aver verificato, con una radiografia, la presenza del palloncino all’interno dello stomaco, il medico riempie il palloncino con 550 ml di acqua attraverso il tubicino. Una seconda radiografia viene eseguita per appurare il corretto riempimento.

La procedura di inserimento viene eseguita durante una seduta ambulatoriale della durata di circa 20 minuti.

 

In cosa consiste il trattamento

Il palloncino resterà nel tuo stomaco per circa 16 settimane, al termine delle quali la valvola di rilascio si aprirà e consentirà l’espulsione in modo naturale attraverso il tratto gastrointestinale, senza dover ricorrere ad alcuna procedura di rimozione.

Il palloncino occupa gran parte del tuo stomaco rallentandone lo svuotamento. In questo modo proverai una costante sensazione di sazietà, riducendo così le porzioni di cibo. Inoltre, sarai supportato costantemente dal nostro Team e potrai verificare, anche da casa, giorno dopo giorno i tuoi progressi collegando il Tuo smartphone alla bilancia digitale di Allurion.

Il nostro Team ti supporterà anche dopo l’espulsione del palloncino per assicurarsi della tua rinascita, grazie al tuo nuovo stile di vita.

Allurion Team

Dott.ssa Ienca Roberta

Medico chirurgo
specialista in Scienza dell’Alimentazione

Prenota un appuntamento

  • Per prenotare una visita o un esame specialistico per Programma Dimagrimento Allurion, è sufficiente compilare senza impegno il seguente form indicando le preferenze di orario e i recapiti per essere ricontattati da un nostro operatore.

    *Campi Obbligatori

  • Informazioni di Contatto

  • Preferenze Telefonata Operatore

  • Note e Privacy

  • Si prega di inserire nel seguente riquadro eventuali note aggiuntive o indicazioni sulla prestazione che si desidera prenotare

VIDEO APPROFONDIMENTO

FAQ

CHI LO PUO’ FARE?

Il Palloncino Allurion è indicato per  individui in sovrappeso o obesi con un indice di massa corporea (IMC) a partire da 27,0 Kg/m2.

L’équipe medica valuterà le tue condizioni prima di procedere con il posizionamento del Palloncino Allurion

IL PALLONCINO ALLURION E’ FACILE DA DEGLUTIRE?

La maggior parte delle persone è in grado di deglutire il Palloncino Allurion senza problemi.

Le persone che hanno difficoltà a deglutire vengono aiutate dal proprio medico, che guiderà il palloncino in posizione, sempre senza endoscopia o anestesia.

IN QUANTO TEMPO POTRO’ RITORNARE A SVOLGERE LE MIE ATTIVITA’ QUOTIDIANE?

L’esperienza accumulata con questa procedura ci indica che la maggior parte dei pazienti è  in grado di tornare a svolgere le proprie attività quotidiane entro un giorno o due dal posizionamento del Palloncino Allurion.

Talvolta alcuni pazienti posso accusare comuni sintomi come nausea, crampi addominali ed episodi di vomito. L’équipe medica ti consiglierà l’assunzione di comuni farmaci ( se necessario), per farti ritornare alla quotidianità  nel minor tempo possibile.

IL PROGRAMMA ALLURION PREVEDE RESTRIZIONI ALIMENTARI?

Nei primi giorni successivi al posizionamento ti verrà suggerita una dieta semiliquida cosicché tu possa abituarti alla presenza del Palloncino nel tuo stomaco.

Successivamente la nutrizionista ti fornirà un piano alimentare personalizzato, basato sulla tua situazione condizione clinica, corporatura ed obiettivi.

La nutrizionista sarà sempre al tuo fianco, anche dopo l’espulsione del palloncino.

COME VERRA’ RIMOSSO DAL MIO STOMACO?

Il palloncino Allurion non prevede alcuna procedura per la sua rimozione. Dopo circa 16 settimane il Palloncino si svuoterà autonomamente. Sarai così in grado di espellerlo per le vie naturali.

In molti casi i pazienti non si accorgono di aver espulso il palloncino.

QUANTO PESO RIUSCIRO' A PERDERE?

Un recente studio multicentrico condotto su 509 pazienti provenienti da 9 differenti centri internazionali dimostra, ad un anno dall’espulsione del palloncino, un mantenimento del 95% della perdita di peso totale percentuale (TBWL%).

ALLA FINE DEL TRATTAMENTO RIPRENDERO’ PESO?

ll palloncino occupa gran parte del tuo stomaco, in questo modo proverai una costante sensazione di sazietà, riducendo così le porzioni di cibo.

In media i pazienti, supportati anche dal Programma Allurion, hanno perso tra il 10% e il 15% di tutto il loro peso corporeo.