04 Mag Primo intervento di diastasi laparoscopica miSAR in anestesia spinale in Italia.
Intervista rilasciata a Radio6 dal Dott. Gabriele Manetti, chirurgo generale di Villa Salaria Hospital, in occasione del suo primo intervento di diastasi laparoscopica miSAR in anestesia spinale.
INTERVISTA DOTT. MANETTI
Chirurgo Generale Villa Salaria Hospital
Buon ascolto!
La diastasi è il distanziamento dei muscoli retti dell’addome, due muscoli anteriori della parete addominale; se supera i 22 mm, distanza fisiologica, può causare una serie di problematiche sia alla donna dopo la gravidanza sia all’uomo in sovrappeso.
Non si tratta solo di una problematica estetica ma anche funzionale in quanto causa patologie come incontinenza urinaria da sforzo e dolori lombari che inficiano sulla qualità della vita.
La diastasi può essere curata in maniera risolutiva ma bisogna rivolgersi a specialisti del settore in grado di eseguire la tecnica laparoscopica miSAR in anestesia spinale.
L’evoluzione della tecnica è legata sia al nuovo approccio anestesiologico che modifica tutti i parametri della laparoscopia sia alla degenza post operatoria: la paziente resta sveglia durante l’intervento e può tornare alle sue attività quotidiane senza limitazioni.
Il tasso di recidiva è al di sotto dell’1%.