15 Nov Open Day Piede Piatto
LUNEDÌ 25 NOVEMBRE SI TERRÀ IL 1° OPEN DAY DEDICATO AL PIEDE PIATTO. PRENOTA LA VISITA PER IL TUO BAMBINO!
Lunedì 25 Novembre 2024
Open Day
Open Day Piede Piatto
- Visita specialistica ortopedica
- Radiografia bilaterale del piede sotto carico
120,00 €
Le patologie muscolo-scheletriche possono essere tante e diverse, per tale ragione la prevenzione è estremamente importante e dev’essere svolta in modo accurato.
I piedi sono una parte delicata ma complessa del nostro corpo: sostengono tutto il nostro peso, ci permettono di camminare, correre e saltare. Ma cosa succede quando il piede non ha la forma corretta? E come possiamo intervenire per prevenire problemi futuri?
Cos’è il piede piatto?
Il piede piatto è una condizione in cui l’arco plantare risulta alterato, portando a un’impronta plantare più ampia del normale (quando si è in posizione eretta, in condizioni normali, non dovrebbe toccare il terreno).
Nei bambini fino ai tre/quattro anni, questa condizione è fisiologica e fa parte del normale sviluppo del piede. Di solito, il piede si corregge spontaneamente entro i sei/sette anni. Tuttavia, se persiste dopo gli otto anni, è opportuno sottoporre il bambino a una visita specialistica e, se necessario, a una radiografia bilaterale del piede sotto carico, per valutare la sua funzionalità e anatomia durante la deambulazione.
Perché è importante intervenire?
Un piede piatto non trattato può alterare, in età adulta, l’allineamento delle gambe e predisporre a patologie secondarie come l’artrosi della caviglia o l’alluce valgo.
Anche se spesso asintomatico, in alcuni casi il piede piatto può causare dolore nella zona del tallone o della volta plantare. Nel caso in cui il piede piatto sia causa di dolori e fastidi principalmente durante l’attività sportiva, con il medico si può valutare l’adozione di un plantare personalizzato creato per compensare la fase dell’appoggio del piede. Qualora i plantari non bastassero a risolvere la sintomatologia e il dolore si presentasse anche durante le normali attività quotidiane, è possibile intervenire con la chirurgia.