1° OPEN DAY di Screening delle Patologie della Colonna Vertebrale

PRENDITI CURA DELLA TUA SCHIENA. PRENOTA LA TUA VISITA SPECIALISTICA GRATUITA!

Mercoledì 21 giugno dalle ore 8 alle 14 presso la casa di cura privata Villa Salaria Hospital si terrà il 1° Open Day dedicato allo screening delle patologie della colonna vertebrale.

L’iniziativa è completamente dedicata alla promozione della prevenzione e del trattamento delle patologie della colonna vertebrale, al fine di sensibilizzare la popolazione a prendersi cura della propria schiena.

Il mal di schiena, il dolore al collo, il dolore alle gambe, la difficoltà a camminare, la pesantezza muscolare, sono tutti sintomi che affliggono milioni di persone in tutto il mondo con un impatto sociale importante nella quotidianità del paziente.  Infatti, le patologie che interessano la colonna vertebrale rappresentano una causa frequente di disabilità temporanea e/o permanente che si riflette sull’inattività fisica del paziente, portandolo a giorni di assenza lavorativa, sportiva, ludica e costringendolo a periodi prolungati di sofferenza.

Proprio per questi motivi, è necessario evitare scorretti atteggiamenti nei confronti del problema, come l’assunzione di farmaci fai da te o il pellegrinaggio da varie figure paramediche, atteggiamenti che portano solo ad una perdita di prezioso tempo per risolvere il problema.

E’ dunque sempre importante affidarsi a personale medico specializzato per le patologie della colonna vertebrale, figure professionali in grado di garantire un corretto inquadramento clinico ed un appropriato percorso diagnostico e terapeutico per il paziente.

Per le patologie della colonna vertebrale talvolta sono necessari trattamenti farmacologici e fisioterapici, talvolta modifiche dello stile di vita, talvolta approcci chirurgici mini-invasivi fino ad arrivare ad interventi chirurgici correttivi.

Dunque mai tralasciare sintomi quali dolori acuti non traumatici della colonna dorsale e lombare resistenti alle terapie farmacologiche, dolore della colonna in seguito ad eventi traumatici, formicolio agli arti superiori o inferiori,  sensazione di addormentamento alle gambe o alle braccia, perdita di sensibilità cutanea, incapacità di percorrere lunghe distanze, ipotonia muscolare, vertigini, dolore urente lombare che percorre la regione posteriore della gamba, dolore sacrale, riduzione della forza muscolare degli arti superiori ed inferiori, parestesie periferiche. Tutti questi sintomi sono un campanello d’allarme per le patologie della colonna.

Sottoporsi alla valutazione clinica dello specialista ed individuare la patologia ai primi stadi, svolgere il giusto esame diagnostico sotto indicazione medica, sono passaggi fondamentali per giungere alla diagnosi corretta e alla definizione del percorso terapeutico finalizzato alla guarigione o al miglioramento della qualità di vita.

LE PATOLOGIE MAGGIORMENTE RESPONSABILI DI TALI SINTOMI E MAGGIORMENTE TRATTATE SONO:
  • Fratture vertebrali
  • Ernie discali
  • Stenosi lombare
  • Stenosi cervicale
  • Spondilolistesi
  • Scoliosi
  • Sindrome delle faccette articolari
  • Sacroileite

MERCOLEDì 21 GIUGNO 2023

Open Day

Screening delle Patologie della Colonna

  • Visita specialistica

Gratuito

INTERVISTA DOTT. ANTONIO PONZO

Medico chirurgo specialista in ortopedica e traumatologia

  • Quali sono gli sport più a rischio per le patologie a carico del ginocchio?
  • Quali sono le patologie più frequenti nel ginocchio dello sportivo?
  • Esistono modi per prevenire eventuali infortuni al ginocchio?
  • Quanto è importante il timing di una corretta diagnosi?
Condividi su: