02 Nov Immunologia clinica, Allergologia e Medicina Personalizzata
Servizi Integrati per le malattie Allergologiche e Immunologiche
Dal 14 novembre entrerà a far parte del nostro staff medico il prof. Mauro Minelli, medico specialista in immunologia clinica e allergologia, con i servizi di immunologia e medicina personalizzata.
Il Servizio di Immuno-Allergologia è una Unità ambulatoriale elettivamente dedicata alla erogazione di visite specialistiche ed esami allergologici (diagnostica in vivo con test allergometrici cutanei ed epicutanei), alla diagnosi e alla terapia dell’asma, allo studio allargato delle reazioni allergiche a farmaci e alimenti.
Tematiche riguardanti l’attività clinica dell’Unità Ambulatoriale di Immunologia clinica, Allergologia e Medicina Personalizzata sono:
- Inquadramento clinico delle malattie immunologiche e allergiche;
- Malattie respiratorie allergiche (asma bronchiale e rinite);
• Reazioni da allergia a farmaci [antibiotici, farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS), anestetici generali, anestetici locali, mezzi di contrasto]; - Reazioni da intolleranza a farmaci e xenobiotici non immunomediate [da deficit dei sistemi di detossificazione];
- Reazioni da allergia ad alimenti, additivi, lattice;
- Sindromi da intolleranza o da ipersensibilità non allergica ad alimenti [Intolleranza a lattosio, fruttosio, sorbitolo];
- Manifestazioni dermatologiche [orticaria acuta e cronica, eczema atopico, dermatiti allergiche, ecc.];
- Sindromi da fatica cronica e sindromi da iperreattività sistemica ad agenti chimici ambientali
- Visita immuno-allergologica
- Esame allergologico: pollini, inalabili, cross-reattività alimenti/inalabili
- Patch test per allergeni da contatto;
- Terapia iposensibilizzante specifica per pollini e inalabili
- Consulenza di diagnostica molecolare per alimenti e farmaci
- Consulenza di Immunonutrizione
- Esame allergologico: farmaci, alimenti
- Breath-Test Lattosio, Lattulosio, Glucosio
- Test di permeabilità gastroduodenale e colica
- Oral challenge-test con alimenti e additivi
- Consulenza ed indagini di Medicina Personalizzata
Richiesta informazioni e prenotazioni
Microbiota e diabete, italiano il brevetto che rivoluziona le analisi
Uno studio dell’immunologo Mauro Minelli evidenzia i risultati di una nuova metodica di campionamento
Una nuova metodica per la raccolta del microbiota, sviluppata e brevettata in Italia, potrebbe rivoluzionare il campo delle analisi e avere un impatto anche sulle persone con diabete. “Già nel 2016, utilizzando approcci di metabolomica-metagenomica integrata, erano state identificate nella prevotella copri e nel bacteroides vulgatus le principali specie batteriche con diretta correlazione fra loro capacità di produrre Bcaa (Branched-Chain Aminoacids, aminoacidi a catena ramificata) e insorgenza nell’uomo di insulino-resistenza. Ciò è in linea con diversi studi dimostranti che alte concentrazioni di Bcaa possono condurre a disturbi metabolici, e così suggerendo l’esistenza di una correlazione tra alte concentrazioni nel sangue di tali aminoacidi e lo stato diabetico”. A spiegare il legame tra lo studio del microbiota e il diabete è l’immunologo Mauro Minelli, responsabile per il Sud-Italia della Fondazione per la medicina personalizzata, in occasione della Giornata mondiale del diabete che si celebra lunedì.