18 Gen Disturbi Respiratori del Sonno
Dormire è un incubo? Potresti soffrire della Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno.
L’O.S.A.S (Obstructive Sleep Apnea Syndrome) è una condizione patologica caratterizzata da russamento e difficoltà respiratorie durante il sonno, a causa di un temporaneo collasso delle vie aeree superiori che blocca il passaggio dell’aria.
Queste alterazioni non solo possono abbassare il livello di ossigeno nel sangue e causare dei bruschi risvegli improvvisi – rovinando la qualità del sonno! – ma anche causare, notte dopo notte, un danneggiamento grave dei vasi sanguigni, oltre a problemi respiratori a lungo termine.
I PRINCIPALI FATTORI DI RISCHIO
- Età
- Obesità o sovrappeso
- Anomalie anatomiche delle vie respiratorie
- Uso di sostanze che riducono il tono muscolare (benzodiazepine)
- Abuso di alcool
- Fumo di sigaretta
- Alterazioni endocrine
- Sindromi congenite
SINTOMI DIURNI
- Sonno non ristoratore e stanchezza cronica
- Mal di testa al risveglio
- Eccessiva sonnolenza
- Difficoltà di concentrazione
- Riduzione della libido o disfunzioni erettili
- Disturbi dell’umore
SINTOMI NOTTURNI
- Russamento abituale
- Interruzione del respiro
- Senso di soffocamento
- Sonno frammentato
- Bocca e gola secche
SOFFRI DI DISTURBI DEL SONNO? RIVOLGITI AL NOSTRO AMBULATORIO DI PNEUMOLOGIA
L’Ambulatorio di Pneumologia del Gruppo Villa Claudia si occupa anche della diagnosi e del trattamento della Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno grazie al lavoro di un’équipe di medici specializzati e altamente formati.
La probabilità di soffrire di questa problematica viene valutata ricorrendo a un semplice esame domiciliare, la poligrafia cardiorespiratoria, che permette la registrazione, durante il sonno, di una serie di parametri come l’andamento del respiro, la saturazione arteriosa, la frequenza cardiaca e i movimenti toraco-addominali.
Appurata la diagnosi, gli specialisti si occupano di stabilire il percorso terapeutico più adatto al paziente. Tra le soluzioni possibili, il dispositivo a pressione positive CPAP, il cui flusso d’aria, attraverso l’utilizzo di una maschera, impedisce il collasso delle vie aeree durante il sonno e contribuisce a ridurre le conseguenze causate dalla patologia.
Scegli di dormire finalmente sonni tranquilli: gli specialisti del Gruppo Villa Claudia sono qui per aiutarti a vivere una vita all’insegna del benessere.