Il Centro vanta l’utilizzo di apparecchiature di ultima generazione, pertanto, oltre alle prestazioni cardiologiche di base, è in grado di eseguire diagnosi di secondo e terzo livello.
I sistemi di diagnostica avanzata consentono di identificare precocemente specifiche patologie, riducendo al minimo eventuali errori di diagnosi, a volte dovuti alle limitazioni dei tradizionali percorsi clinici.
Il Centro di cardiologia si prefigge l’obiettivo di offrire un servizio cardiologico completo ai pazienti e a proporre loro una cura che sia ultraspecialistica e di alto profilo. E’ strutturato con ambulatori specialistici per la valutazione di tutti i fattori di rischio cardiovascolare, per lo studio delle patologie cardiache, le aritmie, le occlusioni del circolo coronarico, le valvulopatie (stenosi aortica, stenosi mitralica ed insufficienza mitralica), e le cardiopatie congenite dell’adulto (PFO e DIA).
L’équipe garantisce un servizio cardiologico H24 e 7 giorni su 7 in sede per tutti i pazienti che hanno necessità di una valutazione cardiologica in regime ambulatoriale, in regime di degenza ma anche in urgenza. Gli specialisti cardiologi del Centro infatti sono disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 anche per le emergenze, gestendo il paziente in sinergia con gli anestesisti rianimatori ed eventuale assistenza intensiva.
L’equipe dei cardiologi, utilizzando una sala di emodinamica di ultimissima generazione, è in grado di trattare in modo non-invasivo la patologia aterosclerotica delle arterie coronarie, delle arterie carotidi, delle arterie renali, e delle arterie degli arti inferiori e di eseguire inoltre trattamenti percutanei per l’esclusione di aneurismi dell’aorta toracica ed addominale (TEVAR, EVAR).
Nella nostra struttura può essere eseguito il trattamento dell’ipertensione resistente che consiste nella ablazione transcatetere dell’innervazione renale e che garantisce una riduzione significativa dei valori pressori a partire dal primo mese dalla procedura.
Attraverso il servizio di aritmologia H24 siamo in grado di fornire assistenza ai pazienti affetti da aritmie cardiache attraverso consultazioni specialistiche che vengono effettuate da professionisti competenti nel settore e con esperienza pluriennale.
Il nostro servizio segue i pazienti portatori di dispositivi di elettrostimolazione eseguendo valutazioni mirate e controlli della funzionalità e dell’efficacia di tutti i dispositivi.
I professionisti sono esperti anche nella gestione dei dispositivi rivolti al trattamento della insufficienza cardiaca cronica (scompenso cardiaco) fornendo valutazioni volte ad ottimizzare l’efficienza di tali sistemi.
Inoltre forniscono consulenza a tutti i praticanti attività sportiva, qualunque sia il livello e la disciplina sportiva praticata, che abbiano necessità di consulenze di carattere aritmologico.
Attraverso il servizio di emodinamica H24 siamo in grado di fornire assistenza ai pazienti colpiti da infarto attraverso la riapertura del vaso occluso con un’equipe di professionisti che utilizza metodiche d’avanguardia ed apparecchiature di ultima generazione per lo studio del circolo coronarico.
Il nostro servizio offre trattamenti invasivi per patologie coronariche, valvolari, cardiopatie strutturali dell’adulto, aterosclerosi dei vasi carotidei, patologie aneurismatiche quali aneurismi toracici ed addominali, e per l’arteriopatia obliterante degli arti inferiori.
I professionisti sono esperti nella diagnostica di disfunzione erettile vasculogenica e rappresentano l’unica equipe Italiana in grado di offrire il trattamento percutaneo della disfunzione erettile mediante palloni e stent medicati e terapia aggiuntive quali l’iniezione intracavernosa di cellule staminali.
Responsabile Dott. Marco Gallinella Muzi
Medico chirurgo
Specialista in Chirurgia Vascolare e Chirurgia Generale