POST COVID

Centro di Eccellenza Villa Salaria Hospital

SERVIZIO DI DIAGNOSI E CURA DELLE PATOLOGIE LEGATE AL COVID-19.

Villa Salaria Hospital ha organizzato un servizio di diagnosi e cura delle patologie Post Covid.

Non si tratta di un pacchetto preconfezionato, piuttosto di un approccio multidisciplinare alla sintomatologia che si differenzia in base alla persona e al tipo di variante da cui si è stati contagiati.

Il paziente viene valutato dal nostro clinico medico che coordina il gruppo specialistico formato dallo pneumologo, dal cardiologo, dal gastroenterologo e dallo psicologo.

Il coordinatore, al termine della visita di valutazione, attiverà, se necessario, l’iter terapeutico successivo seguendo il paziente fino alla diagnosi finale.

Ad esempio, in caso di conseguenze da Covid-19 caratterizzate da sintomi cardiaci, potrebbe trattarsi di PASC (Post Acute Sequele Sars-Cov-2): ormai considerata una nuova patologia, che prima del Covid non esisteva, è caratterizzata da complicanze (sequele) a livello cardiaco.
E’ una problematica che può presentarsi e perdurare anche quattro mesi dopo la guarigione da Covid-19, con sintomi quali dolore al petto, palpitazioni, stanchezza e difficoltà respiratorie quando si esegue un esercizio fisico.

Per tale motivo si raccomanda di non trascurare i sintomi o segnali cardiaci ma prenotare immediatamente una visita gratuita con il coordinatore dell’équipe specialistica di Villa Salaria Hospital in grado di valutare lo stato di salute e consigliare al paziente eventuali ulteriori indagini mediche per condurlo alla condizione ottimale di salute.

Prenota un appuntamento

"*" indica i campi obbligatori

Per prenotare una visita o un'esame specialistico presso il nostro centro di eccellenza: POST COVID, è sufficiente compilare senza impegno il seguente form indicando le preferenze di orario e i recapiti per essere ricontattati da un nostro operatore.

Informazioni di Contatto

Dati del Richiedente*

Note e Privacy

Si prega di inserire nel seguente riquadro eventuali note aggiuntive o indicazioni sulla prestazione che si desidera prenotare
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

VIDEO APPROFONDIMENTO

FAQ

Cosa fare per ridurre la pancia dopo il parto?

Durante la gestazione l’addome subisce una trazione e un rilassamento tali da lasciare esiti spesso molto evidenti quali l’assottigliamento cutaneo associato ad eccesso di cute e grasso.

L’addominoplastica consente alla neo mamma di raggiungere due benefici:

  1. rassodare il ventre rilasciato e svuotato mettendo in tensione la pelle cadente ed eliminando gli inestetismi tra cui le eventuali smagliature presenti nella regione sottombelicale;
  2. correggere la diastasi addominale riposizionando correttamente i muscoli al centro dell’addome.

Con la chirurgia plastica si interviene solo sulla pelle o anche sui muscoli?

Durante la gestazione, la pressione esercitata dall’utero tende a far cedere la fascia fibrosa che tiene uniti i muscoli retti addominali. Quello destro si allontana dal sinistro, creando un vero e proprio buco noto come diastasi, responsabile della persistenza della pancia gonfia e dell’ombelico sporgente a distanza di mesi dal parto.

Riavvicinando chirurgicamente i muscoli al centro si ottengono due benefici:

  1. si ottiene un ventre piatto e tonico,
  2. viene ripristinata la continenza della parete addominale rimuovendo quei fastidiosi sintomi legati alla cattiva digestione e al mal di schiena,
  3. si possono correggere eventuali ernie ombelicali e addominali comparse durante la gravidanza.

Cosa succede alle pazienti che hanno preso qualche chilo di troppo?

Se dopo il parto restano accumuli di grasso sottoforma di cuscinetti presenti diffusamente su tutto l’addome, sui fianchi o sul tronco, l’addominoplastica viene combinata alla liposcultura per rimodellare il profilo corporeo. Ad entrambe le tecniche è possibile anche associare la correzione di eventuali inestetismi dovuti ad una cicatrice del parto cesareo che da ipertrofica e retraente può essere sostituita con una cicatrice sottile, lineare e decisamente meno visibile.

Il Mommy Makeover può migliorare anche il seno?

Sia la gravidanza che il successivo allattamento determinano importanti modificazioni di volume e forma anche del seno. Le conseguenze sono visibili sulla cute che perde elasticità e sui tessuti mammari che perdono tono. Il risultato è un aspetto invecchiato del seno che appare svuotato.

Il lifting del seno, noto come mastopessi, viene scelto per ottenere un seno più tonico, sodo e sollevato, dall’aspetto giovanile.

Qualora sia necessario o richiesto dalla paziente, è possibile ripristinare un volume adeguato del seno mediante l’impianto di una protesi da sola o associata alla mastopessi.

SPECIALISTI

Dott. Raffaele Iorio

Medico chirurgo

Dott. Francesco Fabi

Medico chirurgo
Specializzato in Chirurgia della Mano – Polso – Gomito

Dott. Antonio Ponzo

Medico chirurgo
Specializzato in Chirurgia Ortopedica

Dott.ssa Veronica Giuliani

Specializzata in traumi arti superiori ed inferiori

Dott. Luigi Valeo

Chirurgo Ortopedico

Dott. Mario Corona

Medico chirurgo
Specializzato in traumi della colonna vertebrale