Il nostro centro Covid-19 si occupa di prevenzione, diagnosi e check up post contagio da coronavirus.
Per verificare se il contagio è in corso è necessario effettuare un tampone molecolare o antigenico.
In presenza di sintomi bisogna rivolgersi al proprio medico curante o alla ASL di competenza. È fortemente sconsigliato recarsi in pronto soccorso, soprattutto in caso di febbre alta e assenza di olfatto e gusto.
Il tampone molecolare per la diagnosi del COVID-19, si esegue tramite tampone naso-faringeo e rileva la presenza del virus mediante analisi molecolare.
I tamponi molecolari vengono effettuati tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 07.30 alle ore 14.00. Il risultato è disponibile in 24 ore circa.
Il tampone rapido antigenico può diagnosticare la presenza del virus nell’organismo e, quindi, un’infezione in corso. È eseguito in due modalità:
I pacchetti di tamponi rapidi vengono incontro alle esigenze di chi deve sottoporsi a questo tipo di test in maniera continuativa. I pacchetti disponibili sono due:
Per le aziende, abbiamo la possibilità di attivare convenzioni speciali dedicate ai dipendenti.
Il test sierologico è un esame non diagnostico, fondamentale per la ricerca e la valutazione epidemiologica della circolazione virale. Non è utile però a constatare la positività del soggetto che effettua il test.
Il test sierologico è utile a individuare gli anticorpi diretti contro il virus e serve a capire se il soggetto che si sottopone all’esame è già entrato in contatto con il Covid-19.
L’esame consiste in un prelievo di sangue grazie al quale è possibile rilevare e quantificare la presenza di specifici anticorpi:
Il test non può stabilire se gli anticorpi siano neutralizzati e se si è protetti oppure no. Non può essere considerato un valido sostituto del tampone.
Villa Salaria Hospital ha organizzato un servizio di diagnosi e cura delle patologie Post Covid.
Non si tratta di un pacchetto preconfezionato, piuttosto di un approccio multidisciplinare alla sintomatologia che si differenzia in base alla persona e al tipo di variante da cui si è stati contagiati.
"*" indica i campi obbligatori